Agli italiani piace il metaverso
| Wired Italia

Agli italiani piace il metaverso | Wired Italia


Gli italiani conoscono bene il metaverso. Lo rivela uno studio promosso da Ipsos e Vincenzo Cosenza, ideatore dell’Osservatorio Metaverso, che ha analizzato le conoscenze di un campione di circa 1500 utenti tra i 16 e i 65 anni circa il metaverso, la realtà immersiva e l’intelligenza artificiale. I risultati sono stati sorprendenti. Il 92% degli intervistati, infatti, dichiara di sapere cosa sia un metaverso e oltre la metà ne riferisce una definizione molto simile a quella che viene fornita dagli esperti del settore: “Il metaverso è un termine ampio per definire la prossima evoluzione di internet come insieme di mondi tridimensionali e non solo di siti web”. Conoscenze che derivano da una curiosità che contraddistingue soprattutto i Millennials, che si dimostrano fortemente interessati a tutto quello che riguarda le tecnologie innovative come extended reality, avatar, intelligenza artificiale, criptovalute e NFT.

Anzi, lo studio dimostra come questi utenti non si siano limitati ad approfondire le conoscenze sul metaverso, ma ne abbiano sperimentato le attività in prima persona, concentrandosi per lo più su esperienze di gioco o di acquisto. Non a caso, tra i mondi virtuali più visitati troviamo ai primi posti Fortnite e Minecraft, seguiti da Roblox, Second Life e The Sandox. Nel complesso, questo dimostra come l’atteggiamento degli italiani nei confronti di una tecnologia tanto innovativa come quella del metaverso sia più di apertura che di scetticismo. Più della metà degli intervistati (58%), infatti, ha dichiarato di essere certo di poter imparare a fare cose nuove grazie alle esperienze immersive virtuali. Nonostante questo, è chiaro che una percentuale di utenti abbia ammesso di provare ansia e paura nei confronti delle nuove tecnologie, anche se è abbastanza chiaro a tutti che il metaverso non sarà un’alternativa alla realtà fisica, quanto piuttosto “un modo per esaltare l’experience online”, il che dovrebbe rassicurare non poco gli esperti del settore.

Ma non è solo il metaverso ad attirare l’attenzione degli italiani. Secondo la ricerca di Osservatorio Metaverso, la maggioranza delle persone – per lo più uomini – ha una buona conoscenza delle applicazioni dell’AI generativa. Tra queste, il 40% ammette di conoscere soprattutto ChatGpt, mentre la conoscenza di Dall-e, Bard, Stable Diffusion e Midjourney tende a scarseggiare. Senza tralasciare il fatto che il 25% degli intervistati ammette di non sapere assolutamente nulla al riguardo. Al di là di questo, però, quello che è interessante è che gli italiani dimostrano di avere una visione positiva delle tecnologie innovative, il che rappresenta un buon punto di partenza per l’evoluzione delle stesse nel nostro paese.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-06-08 10:33:51 ,

Previous ++ Duplice omicidio: ricercato suocero di una delle vittime …

Leave Your Comment